lunedì 23 marzo 2009

Recensione COMPLOTTO DI FAMIGLIA

Recensione complotto di famiglia




Regia di Alfred Hitchcock con Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane, Ed Lauter, Cathleen Nesbitt, Katherine Helmond.

Recensione a cura di A. Cavisi (voto: 8,0)

Le strade di due piccoli imbroglioni, Blanche e George, si intersecano con quelle di due grandi furfanti, Arthur e Fran. I primi credono di riuscire ad ottenere un buon gruzzolo "consegnando" Arthur ad una sua vecchia zia che vuole lasciargli tutti i suoi averi; i secondi, invece, pensano di essere inseguiti per via dei loro loschi affari.

È possibile mescolare abilmente diversi generi cinematografici come la commedia, il giallo, il noir, in maniera a dir poco sublime? La risposta è si se dietro la macchina da presa c'è un genio incontrastato che si chiama Hitchock.
Col suo ultimo film, il grande maestro, è riuscito a divertirsi, ma soprattutto a divertirci, senza dimenticare di regalarci quei brividi che hanno sempre contrassegnato il suo cinema. Ed è così che guardando questo film passiamo dal sorriso alla suspance, dalla paura al puro divertimento. Con grande stile, humour e padronanza del mestiere, il regista ci accompagna ironicamente e rocambolescamente in un viaggio che non è esente da rimandi alla società del tempo e a richiami a temi quali il sesso (prima d'ora mai affrontati a viso aperto come in questo caso con la biondina protagonista che sembra esserne "affamata").

[...]

Leggi la recensione completa del film COMPLOTTO DI FAMIGLIA su filmscoop.it

Nessun commento: