Recensione la storia infinita
Recensione a cura di peter-ray (voto: 10,0)
Il film "La storia infinita" prende ispirazione dai kolossal americani di Lucas e Spielberg. La principale motivazione di questa scelta, visti gli incassi record, sembra essere di natura commerciale, ma sottende anche una sorta di rivalsa del cinema europeo nei confronti di quello hollywoodiano. Lo dimostra il fatto che il centro di produzioni cinematografiche tedesco Bavaria Film, per gli effetti speciali, costruì il blue screen più grande del mondo; scelta che ha permesso a questa megaproduzione di registrare il più grande incasso europeo di tutti i tempi, permettendo in seguito alla Neue Constantin, casa di produzione gestita da Bern Eichinger, di dare vita a numerose pellicole di successo internazionale tra cui "Il nome della rosa" (1985) ed a Wolfgang Petersen di lavorare a Hollywood per grosse produzioni ("Tempesta Perfetta", "Troy").
Il film investe quasi tutto sulla spettacolarità delle immagini e sulla visualizzazione delle fantastiche creature che abitano il regno di Fantàsia. Essendo un prodotto rivolto maggiormente ai più piccoli, si è data particolare attenzione al personaggio di Falkor, disegnato in maniera differente rispetto al romanzo di Ende; sapendo però che il film sarebbe stato fruito anche da bambini piccolissimi, probabilmente incapaci di leggere, l'espediente commerciale utilizzato da Petersen è stato quello di dare al Fortuna Drago l'aspetto di un tenero "cagnolone" di peluche amichevole e capace di infondere un senso di calore e protezione. A tal proposito non è un caso che sia stata inserita una scena in cui Atreju dorme avvolto tra le braccia di Falkor. Le scene del volo in groppa al drago sono quelle che più colpiscono e di conseguenza le preferite dai bambini, in quanto rappresentano la realizzazione dei loro più grandi desideri.Lo stratagemma commerciale ha funzionato perfettamente poiché i bambini di quel periodo che lo hanno visto ne sono rimasti affascinati, e ne portano tutt'ora un bellissimo ricordo.
[...]
Leggi la recensione completa del film LA STORIA INFINITA su filmscoop.it
1 commento:
E' un film bellissimo! E il libro lo è ancora di più! Consiglio a tutti (grandi e piccoli) di leggere il libro e guardare il film...Tutti dovrebbero farlo!
http://this-is-mike.blogspot.com/
Mike
Posta un commento