martedì 17 marzo 2009

Recensione DIECI PICCOLI INDIANI

Recensione dieci piccoli indiani




Regia di Renè Clair con Barry Fitzgerald, Walter Huston

Recensione a cura di A. Cavisi (voto: 8,0)

Otto persone che non si conoscono tra di loro ricevono dal signor U.N. Owen un invito a recarsi in una villa situata su un'isola del Devon.
A popolare la villa e l'isola ci sono solo i signori Rogers, i domestici che accolgono gli invitati. Ben presto i dieci si renderanno conto di essere caduti in una trappola nella quale ciascuno di loro perderà la vita a causa di un delitto commesso e mai punito. Ad ogni morte eseguita in base ai dettami di una nota filastrocca, una delle dieci statuine poste sul tavolo della sala da pranzo, verrà distrutta dall'ospite misterioso e segreto. Ben presto ci si renderà conto che il signor Owen altri non è se non uno degli stessi invitati…

Uno dei più grandi romanzi gialli mai scritti, "Dieci piccoli indiani" di Aghata Christie, ha ispirato non solo questo e altri omonimi film successivi, ma molti dei gialli e dei thriller a venire.
Questo perché il suo meccanismo perfettamente oleato riesce a catturare l'attenzione del lettore (in questo caso dello spettatore) in maniera quasi maniacale, proprio perché non si vede l'ora di scoprire il colpevole e di venire a conoscenza dei suoi movimenti e degli espedienti ai quali è ricorso per ottenere determinati risultati. Nessun mistero sul movente invece: punire tutti coloro che si sono macchiati di un crimine abominevole come l'omicidio e che in un modo o nell'altro sono sfuggiti alla legge.

[...]

Leggi la recensione completa del film DIECI PICCOLI INDIANI su filmscoop.it

Nessun commento: